top of page

 

PNL - Programmazione Neurolinguistica

 

 

La Programmazione Neurolonguistica (PNL) può essere definita come la scienza che studia l'eccellenza umana.

 

La PNL, infatti, è nata dal genio di due scienziati americani, R. Bandler (psicologo informatico) e J. Grinder (professore di linguistica), che nella prima metà degli anni '70 cominciarono a studiare tutti coloro che raggiungevano il successo nel proprio settore.

 

La scoperta sorprendente fu quella di capire che questi individui, così diversi fra loro per preparazione, cultura e professione, usavano la stessa struttura comunicativa e mentale per raggiungere i propri obiettivi.

 

La PNL ha chiarito un aspetto fondamentale: l'esperienza soggettiva ha una struttura e questa struttura può essere identificata, modellata, imparata, insegnata e anche cambiata.

 

In venticinque anni di evoluzione la PNL ha strutturato un modello d'interpretazione della comunicazione e del funzionamento del cervello rigorosamente scientifico, tratto dalla cibernetica e dalle neuroscienze.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il criterio guida di questo metodo è sapere che cosa può essere utile ed efficace … e metterlo in pratica!

 

La PNL può aiutare a scoprire cosa si desidera veramente … ed imparare ad ottenerlo, utilizzando un' efficace tecnologia del cambiamento, acquisendo nuove capacità, sviluppando nuove risorse e potenzialità, verificando e migliorando la congruenza tra le intenzioni e le azioni, al fine di allineare le proprie energie al raggiungimento dell'obiettivo.

bottom of page