top of page

​

Corsi dedicati ai bambini delle scuole elementari

​

YOGHIAMO

​

pratichiamo yoga e giochiamo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

​

 

 

 

​

Perché lo yoga per i bambini?  

​

​

I bambini apprendono attraverso l’utilizzo e la scoperta dei propri sensi e formano in questo modo la base della propria crescita.

​

Ogni sensazione, emozione, pensiero o qualunque attività che sperimentano contribuisce a formare il loro futuro equilibrio psicofisico.

 

I primi sette anni di vita dei bambini sono caratterizzati da un’incessante iperattività a carattere sia psichico che fisico e ciò non è semplicemente da intendersi come una fase giocosa, ma è quello che costituisce il fondamento dell’apprendimento infantile.

 

Gli esercizi di yoga coinvolgono una buona parte degli organi motori e sensoriali (vista, tatto, udito) : i bambini imparano quindi ad ascoltare se stessi e a prestare attenzione alle sensazioni del corpo.

​

Il corso introduce in modo ludico e divertente al mondo dello yoga attraverso giochi e posizioni (asana) che, nello spirito non competitivo tipico dello yoga, sviluppano la coordinazione, la memoria, la concentrazione, la creatività e la fiducia in sé e negli altri, per una crescita armoniosa a livello fisico ed emotivo.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Finalità dello yoga per i bambini 

​

 

Attraverso la pratica costante e continua dello yoga, il bambino impara a:

​

  • mantenere una mente vigile e attenta, aumentando la concentrazione sulle attività svolte;

​

  • migliorare la propria resistenza fisica, coordinare i movimenti e le attività, sviluppare agilità e flessibilità (mentale e fisica);

 

  • rilassare il corpo e la mente ascoltando il proprio mondo interiore.

 

E’ bene ricordare inoltre che scopo dello yoga è anche quello di rafforzare l’identità individuale dei bambini, irrobustire il loro carattere ed imparare a gestire i conflitti interiori invece che evitarli, rinsaldando in questo modo anche la loro forza di volontà.

 

 

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Effetti e risultati della pratica yoga   

​

 

Lo yoga insegna al bambino l’autocontrollo e lo aiuta a percepire quale soddisfazione derivi dal saper dirigere nel giusto modo gli istinti e gli impulsi, in modo da trasformarli in azioni costruttive ed altruistiche, aumentando così anche il senso di appartenenza al gruppo.

 

Lo yoga è anche di grande aiuto per la salute del bambino perché lo abitua ad una corretta postura e a mantenere la colonna vertebrale dritta ed allineata.

La pratica delle posizioni (asana) infatti garantisce una buona vascolarizzazione ed elasticità della spina dorsale.

​

 

Bisogna inoltre tenere presente che le tensioni ed i problemi degli adulti vengono assorbite dai bambini con notevole velocità e vanno a contaminare i loro stati emotivi, causando ansie e paure.

 

 

In fase di chiusura di ogni sessione di yoga sono quindi previste efficaci tecniche di rilassamento che hanno l’obiettivo di aiutare i bambini a :

 

  • ridurre notevolmente il livello di nervosismo ed irritabilità

 

  • sviluppare la capacità di riconoscere e gestire gli stati d’animo negativi

 

  • recuperare più velocemente le energie fisiche e mentali

 

  • rinforzare il sistema immunitario e stimolare la vitalità

 

  • migliorare la qualità del sonno

 

  • alimentare il senso di serenità e gioia.

 

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

​

​

​

​

​

 

​

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

.

bottom of page